News

Nella sezione App World News puoi trovare news e articoli delle più importanti testate giornalistiche e dei blog tech più seguiti, italiani e internazionali.
Per essere sempre aggiornato su tutto quello che riguarda app, device, web e molto altro ancora.

Nella sezione Applix news invece, trovi tutte le notizie che ci riguardano, dagli articoli a noi dedicati sulle maggiori testate giornalistiche italiane, ai comunicati stampa sulle release dei prodotti.
Per restare sempre aggiornato sui nostri prodotti!

24/07/2014 - Gli italiani tra tecnologia, lavoro e vita privata

Lo studio Samsung Technomic Index ha rilevato come in Italia la tecnologia sia un aspetto fondamentale per la vita privata e professionale delle persone.

Gli italiani sarebbero anche tra i maggiori “tech-addict” a livello europeo: l’80% ritiene che strumenti come gli smartphone aiutino a rafforzare i legami interpersonali e più di un terzo decide di acquistare nuovi dispositivi mobile per poterli utilizzare a scopo professionale.

In questo modo i device tecnologici e l’innovazione digitale non solo contribuiscono alla crescita dei consumi – con un impatto positivo sull’economia – ma supportano anche i professionisti, che, grazie alla tecnologia, rimangono competitivi.

 Leggi la news...

16/07/2014 - I 10 smartphone più venduti: iPhone 5S in testa!

Anche se sono passati circa otto mesi dal lancio ufficiale, iPhone 5S si conferma lo smartphone più venduto a livello mondiale.
L’ultimo smartphone di Cupertino resta davanti a tutti, davanti anche all’ultimo Galaxy, che in maggio avrebbe dovuto registrare il picco delle vendite, ma che resta inevitabilmente dietro il top smartphone della Mela.

 Leggi la news...

11/07/2014 - Smartphone: mercato in crescita

1,25 miliardi di smartphone verranno consegnati entro la fine di quest’anno, quota che nel 2018 supererà invece i 2 miliardi.

Le stime di Abi Research prevedono inoltre un tasso di crescita del comparto del 12% annuo nei prossimi 4 anni, con alla guida i mercati in via di sviluppo, in particolare i produttori di device low-cost con diffusione in Africa, America Latina, Asia e Medio Oriente.

 Leggi la news...

08/07/2014 - Le ultime stime di Gartner su smartphone, tablet e pc

Secondo le ultime previsioni di Gartner, quest’anno il mercato dei device tecnologici (smartphone, tablet e pc), vedrà una crescita del 4,2%, raggiungendo i 2,4 miliardi di pezzi circa.

Gran parte del mercato resterà nelle mani di smartphone e tablet (con una domanda che cresce del 24% rispetto al 2013), ma il mercato dei pc rallenta la sua caduta (-2,9% contro la perdita del 9,5% segnata lo scorso anno).

 Leggi la news...

02/07/2014 - Quante App usiamo al mese?

Anche se il tempo trascorso utilizzando App è aumentato del 65% rispetto al 2011, il numero di applicazioni con cui si interagisce al mese arriva solo a 26.

Gli ultimi dati di Nielsen sugli utenti degli USA sottolineano innanzitutto il divario tra l’elevatissimo numero di App disponibili sugli Store e quelle che vengono effettivamente utilizzate; emerge inoltre il fatto che, mentre cresce il tempo dedicato alle applicazioni, il numero di quelle con cui si interagisce rimane quasi invariato rispetto agli anni scorsi.

 Leggi la news...

30/06/2014 - Il settore mobile italiano è in grande espansione

Dai dati diffusi da Ericsson durante la XV edizione di ItaliUp, il suo evento annuale, emerge come il settore del mobile stia attraversando una fase di boom, con previsioni che indicano che entro il 2015 le sottoscrizioni mobili a livello globale supereranno la popolazione mondiale.

In particolare, lo studio ConsumerLab di Ericsson riferisce alcuni dati interessanti per la realtà italiana: gli smartphone hanno ormai superato i cellulari e di conseguenza le connessioni a Internet via mobile sono in crescita. Aumenta inoltre il numero di persone che accede quotidianamente a servizi da mobile e la richiesta di una connessione più veloce è nettamente in aumento.

 Leggi la news...

26/06/2014 - Le novità Android annunciate al Google I/O 2014

315 milioni di smartphone commercializzati nel Q4 2013 e oltre un miliardo di dispositivi attivati: questi sono solo alcuni dei numeri annunciati durante la conferenza degli sviluppatori per le piattaforme Google, a testimonianza del grande successo ottenuto dalla casa di Mountain View nel corso degli anni.

Numerose anche le novità presentate, prima tra tutte la “L release” di Android, una piattaforma pensata per integrarsi perfettamente non solo con smartphone e tablet, ma con l’intero mondo del mobile. Nodo centrale della nuova interfaccia è il Material Design, con elementi in prospettiva sullo schermo, layout responsivi, feedback animati al tocco, ombre, effetti di transizione e molto altro.

 Leggi la news...

18/06/2014 - Il futuro della networked society

Oltre 50 miliardi di dispositivi connessi e più di 8 miliardi di abbonamenti a una rete mobile broadband: ecco i traguardi che raggiungeremo nel 2020.

Questa è la previsione elaborata da Ericsson nella sua ricerca “Media Vision 2020”. Dallo studio emerge anche un ruolo sempre più di rilievo assunto dal consumatore, che determina gli sviluppi del settore mobile indirizzando le strategie delle aziende.

Si fanno largo così nuove soluzioni nella convergenza tra telecomunicazioni, IT e media, innovative combinazioni di big data e customer care e tecnologie smart per gli uffici, non solo per soddisfare i bisogni degli utenti, ma addirittura per prevederli.

Leggi la news...

03/06/2014 - WWDC 2014: tutte le novità in casa Apple

Presentate alla Worldwide Developers Conference 2014 le novità sui prodotti della società di Cupertino.

Tra i numerosi annunci fatti, spiccano senza dubbio quello di OSX 10 Yosemite per Mac (arricchito con nuovi widget e con un’interfaccia grafica rinnovata) e di iOS 8 per iPhone (tastiera virtuale QuickType, novità per le App Immagini, Libreria Foto iCloud, Messaggi e molto altro).

È stata presentata anche la tanto attesa soluzione di domotica firmata Apple: HomeKit consentirà di trasformare iPhone e iPad nel cuore della casa. Grande attenzione anche alla salute, con l’annuncio di HealthKit, che consentirà di monitorare tuti i nostri parametri vitali.

Leggi la news...

29/05/2014 - Aziende & digitale: opportunità e sfide per i brand

Gli strumenti del digitale possono costituire un supporto e un fattore di successo per le attività del brand, per questo è importante che le aziende rimangano aggiornate sugli usi e le abitudini degli utenti connessi.

Ecco quindi alcuni dei dati riguardanti l’Italia che emergono dal Google Global Connected Consumer Study, una ricerca condotta da TNS per Google:
• lo smartphone è il device più utilizzato dagli italiani (53% della popolazione);
• il 72% degli italiani dichiara di effettuare l’accesso al web quotidianamente;
• il 36% degli italiani effettua almeno un acquisto online.

A livello globale, inoltre, nel 2013 sono stati venduti un miliardo di smartphone e 217 milioni di tablet.

Leggi la news...

26/05/2014 - Samsung: il futuro smartwach senza smartphone

Un orologio smart che non funzioni più solo abbinato a uno smartphone, ma che lo sostituisca del tutto facendone le veci, ad esempio, per chiamate, messaggi e invio di posta. A questo, secondo il Wall Street Journal , sta lavorando Samsung che già presidia il mercato degli smartwatch con più di un modello in vendita.

Inoltre il colosso asiatico starebbe sviluppando una sua versione di Oculus Rift, apparecchio per la realtà virtuale.

Leggi la news...

21/05/2014 - M-Commerce: il boom italiano

Gli acquisti effettuati tramite i dispositivi mobili sono in crescita e fanno da traino all’E-Commerce italiano.

Ecco i risultati della nona edizione del Netcomm E-Commerce Forum:
• nel 2013 il Mobile Commerce è cresciuto del 289% e il suo valore si attesta ora a circa 1,2 miliardi di euro;
• la penetrazione dell’E-Commerce è passata dal 3% al 3,6%;
• tra le categorie di prodotto che hanno registrato un maggiore incremento ci sono l’informatica (+32%) e l’editoria (+28%).

Leggi la news...

19/05/2014 - 13 anni fa apriva il primo Apple Store al mondo

Per quanto possa sembrare strano al giorno d’oggi, la scelta di aprire un punto vendita era considerata generalmente come una vera e propria scommessa che, secondo i media, non avrebbe permesso ad Apple di ottenere alcun guadagno.

Steve Jobs era tuttavia convinto che i suoi punti vendita avrebbero riscosso un forte successo, e ad oggi esistono 424 Apple Store in tutto il mondo.

  Guarda il video...

16/05/2014 - HTC One Mini 2: lo smartphone per i selfie è realtà e sarà disponibile a giugno!

HTC One mini 2 si caratterizza per una scocca molto simile sia nel design, sia nei materiali a quella di HTC One M8 e si presenta sul mercato come un degno erede di HTC One mini.

Lo smartphone sarà disponibile nell'area EMEA ed in Asia nel mese di giugno, nelle tre colorazioni Gunmetal Gray, Silver e Amber Gold; non si hanno ancora informazioni però sul prezzo di vendita. 

  Leggi la news...

13/05/2014 - Si avvicina il lancio di un sistema operativo firmato Samsung

Secondo il Wall Street Journal, Tizen, il sistema operativo della casa sudcoreana, sarebbe prossimo al debutto in Russia e India.

Sebbene Yoon Han-kil, Senior Vice President di Samsung, abbia recentemente assicurato che Android resterà il “business principale” dell’azienda, con il lancio di Tizen il produttore sudcoreano potrebbe tentare di affrancarsi da Google.

  Leggi la news...

12/05/2014 - iPhone 6 vs iPhone 5S: video-confronto!

Nel video proposto nel link qui sotto è proposto un confronto tra l'attuale melafonino e l'attesissimo iPhone 6 che sembra rivoluzionerà lo smartphone di Cupertino.
Dal filmato che vedete qui sotto potete apprezzare le qualità che dovrebbero distinguere il nuovo modello di Apple: spessore ridotto, buona ergonomia nonostante lo schermo maggiorato (si passa da 4″ a 4,7″) ed un look che prende spunto più da iPad mini e iPad Air che dalle generazioni precedenti degli smartphone di Cupertino.

  Leggi la news...

06/05/2014 - Entro fine anno ci saranno 3 miliardi di utenti internet

Entro la fine del 2014 tre miliardi di persone useranno il web: oltre il 90% di coloro che ancora non vi hanno accesso proviene dai Paesi in via di sviluppo.
La regione con la maggiore penetrazione Internet è l’Europa (75%), seguita dalle Americhe dove due persone su tre avranno accesso alla rete.

Quest’anno una persona su dieci avrà accesso alla banda larga fissa. Il 44% delle utenze è in Asia e Pacifico, un quarto in Europa, mentre in Africa meno dello 0,5%.

  Leggi la news...

28/04/2014 - Sistemi operativi: in Italia Windows Phone cresce, ma Android resta al primo posto

Kantar Worldpanel ComTech ha presentato i dati sul mercato smartphone registrati nel primo trimestre del 2014 nei principali Paesi del mondo.

Il panorama italiano, in particolare, vede una crescita di Windows Phone, che ha ora raggiunto il 13,9% del mercato nazionale. Cala invece la quota di iOS (12, 9% rispetto al 19,9% del 2013), mentre Android resta in testa con il 70,7%.

  Leggi la news...

22/04/2014 - Le abitudini degli italiani tra smartphone, tv e social network

Secondo l’ultima analisi di comScore MobiLens, quasi la metà degli italiani che usano lo smartphone mentre guardano la tv naviga sui social network.

Tra questi, ben il 54% clicca su un annuncio pubblicitario: un dato che mette in evidenza come stia aumentando il bacino di utenti mobile potenzialmente propensi ad interagire con le comunicazioni pubblicitarie sulle piattaforme di social networking durante la visione dei loro programmi televisivi preferiti.

  Leggi la news...

16/04/2014 - Come il mobile sta cambiando le abitudini dei consumatori

Una ricerca condotta dall’agenzia internazionale DigitasLBi mostra come i consumatori utilizzino sempre di più il mobile per migliorare la loro esperienza di shopping offline.

Lo studio “Connected Commerce: A Snapshot of the Modern Shopper”, condotto in 12 Stati tra cui l’Italia, evidenzia l’emergere di un nuovo fenomeno, lo Showrooming: sempre più consumatori preferiscono toccare la merce negli store e procedere poi con l’acquisto online per trovare il prezzo migliore. I

n Italia, in particolare, il 56,2% afferma che gli smartphone hanno modificato il modo in cui fanno acquisti e il 73% dei consumatori dichiara di cercare le informazioni su un prodotto nel punto vendita prima di comprarlo online.

  Leggi la news...

01/04/2014 - Ecco gli sviluppi del mercato mobile in Italia

Sono stati presentati i dati della ricerca condotta dall’Osservatorio Mobile & App Economy del Politecnico di Milano sul panorama mobile in Italia.

La diffusione di smartphone (37 milioni), tablet (7,5 milioni), reti mobili, broadband e applicazioni sta modificando profondamente i consumi e gli investimenti digitali sul territorio nazionale, con impatti rilevanti anche sul Pil.

Entro la fine di quest’anno saranno più di 30 milioni gli italiani che navigheranno su Internet tramite smartphone e tablet; il mobile commerce e le vendite di contenuti fruiti in mobilità continueranno a crescere, aprendo grandi possibilità di sviluppo per imprese e startup.

  Leggi la news...

31/03/2014 - Sempre più editoria digitale nelle famiglie italiane

I libri digitali per bambini sono sempre più diffusi nelle famiglie italiane: lo dicono i risultati del sondaggio Natidigitali presentati a Bologna nel corso della Fiera dell’editoria per ragazzi. Il 30% dei genitori acquista ebook per bambini e, anche se più della metà degli intervistati preferisce il libro su carta per il racconto della buonanotte, il formato più acquistato è l’app: a fare la differenza è iPad.

  Leggi la news...

28/03/2014 - iPhone 6 e le due varianti di schermo

iPhone 6 potrebbe essere presentato in due dimensioni schermo, a partire dal prossimo settembre.
Questo è uno dei rumor che circola con più insistenza da diverse settimane, tuttavia arrivano oggi delle ulteriori conferme. E questa volta le indiscrezioni non provengono dai distretti produttivi cinesi, bensì dal Giappone.

  Leggi la news...

24/03/2014 - La nuova funzionalità di iOS7 che potrebbe rivoluzionare il settore delle comunicazioni

Si chiama Multipeer Connectivity Framework (MCF) e questa nuova funzionalità introdotta da Apple con iOS7 consente agli utenti di comunicare attraverso una connessione peer-to-peer senza doversi collegare ad Internet.

Oltre a dare la possibilità di chattare e scambiare file sfruttando Bluetooth e WiFi, questa tecnologia consente anche di creare una sorta di “catena umana” per condividere la rete Internet.

Attraverso il processo di wireless mesh networking, infatti, un dispositivo iOS può condividere la sua connessione di rete con il device più vicino, il quale a sua volta invia il suo segnale ad un altro e così via: grandi potenzialità che potrebbero garantire le comunicazioni anche in luoghi disastrati e nei Paesi in via di sviluppo.

  Leggi la news...

20/03/2014 - Samsung Galaxy Gear 2 con Sim Card

Le anticipazioni di un nuovo Galaxy Gear 2 con funzionalità telefoniche integrate arrivano ancora prima che lo smartwatch di seconda generazione di Samsung sia disponibile in commercio: infatti il lancio di Gear 2, Gear 2 Neo e anche dei bracciali per salute e fitness Gear Fit dovrebbero essere commercializzati a partire dai prossimi giorni. 

  Leggi la news...

17/03/2014 - iPhone 6 come una piccola stazione meteo?

Gli smartphone sono dotati di numerosi sensori, come accelerometri, giroscopi, bussole, sensori di luminosità, ma raramente includono un banalissimo termometro.

Sun Chang Xu, analista di ESM-China, ha raccolto alcune indiscrezioni presso alcuni fornitori di componenti elettronici, scoprendo che Apple potrebbe adottare dei sensori di temperatura, pressione ed umidità nel prossimo iPhone.

  Leggi la news...

14/03/2014 - Smartphone in arrivo anche per Amazon?

Secondo le ultime indiscrezioni, il debutto di Project Aria, il primo smartphone di Amazon, sarebbe previsto entro il 2014.

La realizzazione del dispositivo sarebbe però stata affidata ad un produttore esterno, che alcuni rumour precedenti avevano individuato in HTC.

Per il momento ci sono ancora pochi dettagli sulle caratteristiche tecniche di questo device; comunque, diversi osservatori sostengono che la compagnia possa aver optato per un prodotto di fascia medio-bassa.

  Leggi la news...

11/03/2014 - M-commerce in Italia: + 200% dal 2012

Secondo i risultati della ricerca “Epayment Behaviour” condotta da Netcomm in collaborazione con Human Highway, gli acquisti via mobile in Italia sono passati dal 4% del 2012 al 12% del 2013.

I prodotti che gli italiani preferiscono acquistare dai loro dispositivi mobili sono libri, biglietti per cinema e teatro e ricariche telefoniche.

Il sistema di pagamento più usato è PayPal, seguito dalla carta di credito, mentre cresce gradualmente negli utenti anche la consapevolezza dell’esistenza della tecnologia NFC, che consente di effettuare pagamenti in prossimità semplicemente accostando lo smartphone al dispositivo abilitato.

  Leggi la news...

10/03/2014 - Samsung: ecco nel dettaglio i nuovi device!

Samsung Galaxy S5 è stato ormai presentato, tutti ormai conoscono le caratteristiche e l'uscita. Chi lo vorrà acquistare potrà farlo dalla metà del prossimo aprile a un prezzo di 699 euro.

Ma la casa sudcoreana ha annunciato anche i nuovi smartwatch come il Gear 2 e il più interessante Gear Fit, il primo con schermo curvo. Oggi l'azienda mette a disposizione due video molto esaustivi per sapere di yutto e di più su tutte le caratteristiche dei nuovi dispositivi.

  Leggi la news...

28/02/2014 - Il futuro degli smartphone è il Progetto Ara di Google!

L’obbiettivo è molto semplice: consentire a qualsiasi possessore di uno smartphone di cambiare schermo, fotocamera, componenti hardware e software, (come la CPU) semplicemente sostituendo dei blocchi collegati tra di loro tramite un unico circuito stampato.

Finalmente, Google ha annunciato una serie di conferenze per iniziare a presentare il progetto. La prima si terrà il 15 e 16 Aprile presso il Computer History Museum a Mountain View, in California

  Leggi la news...

24/02/2014 - Presentato il Samsung Galaxy S5, in vendita ad Aprile!

Samsung Galaxy S5 è il nuovo smartphone top di gamma della casa sudcoreana: basato su Android 4.4 KitKat, arriva con diverse migliorie e sarà disponibile dall'11 aprile, a un prezzo ancora non noto.
Rivisto il design, che è stato reso più moderno; potenziato il comparto hardware, ampliato lo schermo che ora arriva a 5,1 pollici, integrato un lettore di impronte digitali e arricchito il comparto software, che vede nuovamente l'interfaccia TouchWiz con nuove applicazioni, dedicate soprattutto al fitness.
La fotocamera posteriore è stata portata a 16 megapixel e include nuove modalità e funzioni, per fotografie più dettagliate e video in 4K.

  Leggi la news...

13/02/2014 - Le vendite degli smartphone superano quelle dei features phone

Gli smartphone dominano il mercato dei cellulari e le vendite superano, per la prima volta, quelle di feature phone: a livello mondiale, nel 2013, sono stati venduti 968 milioni di cellulari evoluti, un incremento del 42,3% rispetto al 2012; le vendite di smartphone hanno rappresentato il 53,6% di tutte le vendite di telefonini. Sono le cifre che emergono dall'ultimo studio di Gartner.

Sono i paesi emergenti a fare da traino al boom degli smartphone: America Latina, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico ed Europa dell'Est hanno visto crescere le vendite di smartphone di oltre il 50%.

  Leggi la news...

11/02/2014 - Ecco i 10 trend digitali che domineranno il 2014

Anno nuovo, trend nuovi, soprattutto in un mondo come quello del digitale, sempre in continua evoluzione e trasformazione.

A scrivere le profezie tecnologiche per questo 2014 ci hanno pensato quelli di Hotwire, con un report sui 10 temi caldi da tenere sott’occhio per i prossimi dodici mesi.

  Leggi la news...

03/02/2014 - Smartphone: Samsung e Apple campioni di vendite in Francia e Germania

I dispositivi di Cupertino e Seoul dominano la top 10 degli smartphone più venduti nel 2013 in due dei maggiori Paesi europei.

Il mercato degli smartphone prende così le sembianze di un duopolio e per i produttori diventa sempre più difficile farsi spazio tra questi due giganti...  


  Leggi la news...

22/01/2014 - La lettura digitale non penalizza la carta!

Il digitale può dare un valore aggiunto all'editoria? 
Dagli Stati Uniti arrivano invece confortanti notizie che confermano ciò che noi pensiamo da tempo: il digitale non penalizza il cartaceo, ma è un mezzo in più a supporto dell'editoria.
L'editoria italiana sta cercando di invertire il trend negativo degli ultimi anni e sicuramente i casi di successo americani possono essere presi ad esempio per sviluppare un costante miglioramento. I dati positivi che arrivano dagli Stati Uniti ridanno speranza ad un mondo che negli ultimi anni ha sofferto la crisi più di tanti altri. 

Riportiamo qui un interessante articolo uscito su "Il futuro dei periodici"

  Leggi la news...

23/12/2013 - Sveliamo i migliori produttori di smartphone di quest'anno. Top e Flop del 2013!

Si sta per chiudere il 2013 ed è tempo di tirare le somme dell'anno appena trascorso!
Da HDBlog.it ecco le pagelle dei produttori di smartphone.
Chi ha sviluppato i prodotti migliori tra Apple, BlackBerry, HTC, Huawei, LG, Motorola, Nokia, Samsung e Sony?

  Leggi la news...

20/11/2013 - La ricetta delle PMI per fidelizzare i clienti

La fedeltà del consumatore è un elemento in grado di ridurre l'impatto della crisi sulle imprese distributive. A fronte di un trend in diminuzione media della spesa pari al 6%, i consumatori fedeli continuano, infatti, a comprare riducendo di poco la frequenza d'acquisto.

Leggi tutto l'articolo

05/11/2013 - Windows Phone supera iOS in Italia!

Windows Phone cresce, e piace soprattutto agli italiani. Nel nostro Paese infatti le vendite del sistema operativo Microsoft hanno superato quelle di iOS. Un successo dovuto "quasi completamente" a Nokia.

Anche dal resto dell'Europa arrivano solo notizie positive per il sistema operativo di Microsoft. Secondo i dati, in Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna uno smartphone su dieci è un Windows Phone.

 Leggi la news...

28/10/2013 - "Il futuro dei periodici è su Tablet" Eric Schmidt, chairman di Google

"I tablet sono oggi più popolari rispetto ai PC. Si possono utilizzare per leggere, conoscono la posizione in cui ci si trova, hanno un accelerometro. Ci sono molte cose che gli editori possono fare con i magazine sui tablet, impossibili invece sul cartaceo."

“Potrebbe essere molto positivo per gli editori. Pensando all’advertising online, conoscere la posizione geografica permette di visualizzare inserzioni per un target specifico, cosa che non avviene oggi sulla carta stampata. In questo modo i lettori saranno invogliati al click e chi compra pubblicità accrescerà i propri investimenti.”

 Leggi la news...

23/10/2013 - Ecco tutte le novità Apple presentate nel keynote del 22 ottobre!

Se non avete potuto seguire l’evento del 22 ottobre ecco a voi un riassunto completo da theapplelounge che riassume tutto ciò che dovete sapere sulle ultime novità Apple, dagli iPad al Mac Pro.

 Leggi la news...

03/10/2013 - Verso la scuola digitale anche in Italia!

Secondo quanto promesso dalla ministra dell'istruzione Maria Chiara Carrozza dall'anno scolastico 2014/2015 si potranno adottare i libri in versione elettronica. Dal ministero annunciano un "passaggio storico" alla scuola digitale. Dopo lo slittamento degli anni passati il passaggio arriverà, sembra, in maniera graduale.

Così spiega la nota della ministra Carrozza:
"Credo che il libro digitale possa rappresentare una grande opportunità di crescita e progresso per la nostra scuola se sarà vissuto in modo aperto e progressivo da tutti gli attori del sistema scolastico".

 Leggi la news...

18/09/2013 - Editoria digitale: come stanno cambiando le abitudini degli italiani?

Possedere uno smartphone o un tablet può cambiarci la vita? L’editoria digitale sta mutando le abitudini degli italiani?

Più di 17,9 milioni di italiani accedono a Internet attraverso cellulari/smartphone e oltre i 3,7 milioni navigano sul web dai loro tablet. A prima vista, l’uso in Rete di smartphone e tablet non comporta scostamenti di rilievo rispetto alle abitudini consolidate degli utenti “desktop”. Appare in tutta evidenza la netta prevalenza dei giochi (59,5%), seguiti in ordine di popolarità dalle apps dedicate al meteo (47,1%), all’accesso ai social media (45,3%), alla consultazione di mappe, itinerari e informazioni sul traffico (44,1%) alla catalogazione e manipolazione di immagini (39,5%), alla musica (27,6%) e agli aggiornamenti news di giornali, radio e telegiornali (23,2%).


 Leggi la news...

30/08/2013 - Caro scuola, +3,5% rispetto al 2012. E ancora senza e-book

Arriva settembre e i ragazzi si preparano a tornare sui banchi di scuola. Ma spetta alle famiglie pagare il conto dell’istruzione: tra libri, diari, zaini e altri accessori, il caro-scuola costa alle famiglie 1.000 euro all’anno per ogni figlio che frequenti le medie o il liceo.

Le stime arrivano dall’associazione dei consumatori Codacons, che rileva per il 2013 un aumento medio dei costi per il corredo scolastico pari al 3,5% rispetto 2012. E se si considerano soltanto i libri di testo, il rincaro medio sale al 5% - non già per l’acquisto di un solo tomo, ma per l’insieme di manuali obbligatori, volumi facoltativi, vocabolari e dizionari. Insomma, le famiglie italiane non devono solo fare i conti con la crisi, ma anche con il crescente costo dell’istruzione obbligatoria.

Leggi la news...

22/08/2013 - Come sarà iwatch? Ecco un design tutto italiano by Ciccarese Design

Sebbene il prossimo mese potrebbe catalizzare l’attenzione di utenti e media sui nuovi device Apple in uscita, dove si prevede un totale rinnovo della line-up iPhone, il 2014 dovrebbe essere l’anno del debutto di iWatch, l’orologio intelligente sul quale la fantasia di designer e youtuber ha dato vita ad interessantissimi concept.

Uno dei più quotati artisti, che da tempo offre una propria visione sui futuri dispositivi e sistemi operativi mobili, realizzando immagini e video concept di ottima fattura, è sicuramente Federico Ciccarese di Ciccarese Design.

  Leggi la news...

06/08/2013 - Editoria, il Nyt in attivo con il boom del digitale

Era una scommessa. Ma alla fine il New York Times sembra averla vinta. Proprio grazie al digitale.


  Read the news...

19/07/2013 - Comportamento degli utenti e preferenze relative alle app mobili. Ecco i dati Citrix

Citrix ha rilasciato il Report Citrix ByteMobile Analytics per il secondo trimestre 2013, nel quale vengono fornite informazioni relative ai modelli di utilizzo dei dati mobili da parte degli abbonati e all’impatto di questo comportamento sulle reti degli operatori.


  Leggi la news

16/07/2013 - L’editoria in uno studio FIEG: bene il digitale male il cartaceo

Lo studio della FIEG che riporta i dati dell’editoria italiana nel periodo 2010-2012, riporta un calo della distribuzione di pubblicazioni cartacee e un aumento invece del digitale che per i grandi quotidiani hanno toccato la soglia del 5%.

  Leggi la news...

11/06/2013 - WWDC: ecco tutte le novità di Apple a partire da iOS 7

Il WWDC 2013 ha finalmente aperto i battenti e come ogni anno Apple ha presentato tutte le novità per i suoi utenti.

Dopo tanta attesa e dopo tante indiscrezioni, immagini rubate e frasi dette ecco svelate tutte le novità più importanti che Apple ha finalmente presentato e svelato al mondo intero durante il keynote annuale. Tutti i riflettori erano puntati sul nuovo sistema operativo iOS 7 e come previsto Tim Cook & Co. hanno svelato tutte le novità grafiche e funzionali che gli utenti troveranno in autunno nei propri dispositivi.

Tra le novità svelate abbiamo:
- iOS 7
- OS X Mavericks
- Nuovo Mac Pro
- Nuovi Mac Book Air
- iTunes Radio

Ma ripercorriamo tutte le fasi della presentazione Apple...

  Leggi la news...

07/06/2013 - L'editoria digitale decolla! Ecco i risultati dell'ultimo studio della FIEG

In forte calo la vendita di quotidiani e periodici, così come gli utili delle imprese editoriali tricolore. Unica fonte di crescita, la distribuzione di contenuti in formato digitale.

Tra la crisi economica e i limiti strutturali del settore editoriale, l'ultimo studio presentato dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) sullo stato di salute della stampa italiana nel biennio 2010-2012. Se i bilanci delle imprese editrici di quotidiani e periodici continuano a registrare un trend negativo - calo dei ricavi fissato tra il 9 e il 9,5 per cento - i benefici apportati dal digitale illuminano un quadro complessivamente allarmante.

La distribuzione di contenuti su Internet rappresenta infatti l'unica strategia per far lievitare i ricavi...

  Leggi la news...

31/05/2013 - Samsung S4 mini...sarà pronto per l'estate?

Com’era già successo con il Galaxy S3, seguito a pochi mesi da una versione in scala ridotta, anche l’S4 ha ora un fratello minore. Così, dopo 10 milioni di S4 venduti in un mese, Samsung ha appena annunciato il Galaxy S4 mini, che poi tanto mini non è...

  Leggi la news...

17/05/2013 - 50.000.000.000 Ecco il nuovo record di Apple!

È ufficiale. Su App Store abbiano recentemente superato lo storico traguardo dei 50 miliardi di download. Il vincitore è residente in Ohio e si porta a casa un montepremi del valore di 10.000$...


  Leggi la news...

14/03/2013 - I tablet Android distruggeranno il dominio degli iPad nel 2013

I ricercatori prevedono che le quote di mercato dei tablet Android toccheranno il 48.8% nel 2013 e che al contrario, gli iPad passeranno da 51% del 2012 a 46% entro la fine del 2013...


  Leggi la news...

08/03/2013 - Come costruire la strategia mobile per il tuo business

E' finalmente giunto il momento. Hai deciso di buttarti nel mondo della mobile apps, ma da dove partire? Ci sono così tante decisioni da prendere. Sviluppi App native per iOS e Android? Cos'è il Mobile web di cui tutti parlano?...


  Leggi la news...

05/03/2013 - I tablet continuano a erodere delle quote di utilizzo di contenuti mobile agli smartphone

I tablet continuano ad essere i più utilizzati per il traffico di dati mobile, secondo i recenti studi del network di mobile advertising Jumptap. Entro la fine del 2013, la percentuale dei tablet crescerà fino a raggiungere un terzo di tutto il traffico (29%) mentre quella degli smartphone si abbasserà fino ad arrivare a 70%.


  Leggi la news...

04/03/2013 - Abbonamenti digitali: una scelta vincente per gli editori

Nel 2013 poche cose hanno interessato gli organi di stampa più della possibilità di accrescere le loro basi di lettori digitali, ma non è ancora ben chiaro come possano raggiungere questo obiettivo...


  Leggi la news...

27/02/2013 - Il Windows Phone Store ha sorpassato le 130.000 app!

Il Windows Phone Store ha recentemente sorpassato le 130.000 app. Microsoft ha rilevato un incremento nel numero dei download, arrivando a un 91% nelle entrate derivanti da app a pagamento per un totale di +75% nel numero di download.


   Leggi la news...

19/02/2013 - Google Vs Apple: la storia di due società

Il price share di Google ha toccato gli 800 dollari per la prima volta, mentre Apple continua la sua caduta libera...


  Leggi la news...



15/02/2013 - App Store, il dominio sta finendo

L'ecosistema più florido del mondo mobile inizia a perdere terreno, soprattutto rispetto a Google. Perché? Il mondo delle app è destinato a capovolgersi? Può darsi. Per la prima volta da quando Apple ha tagliato il nastro al suo App Store, il dominio incontrastato della Mela sul mondo degli sviluppatori inizia a scricchiolare...


  Leggi la news...

07/02/2013 - Sui sondaggi Swg il bavaglio Agcom

Al centro del braccio di ferro è un’applicazione “PoliticalApp” brevettata dalla società di sondaggi Swg e realizzata da Applix che avrebbe permesso anche nelle ultime due settimane di campagna elettorale di conoscere le proiezioni, aggirando il silenzio elettorale e la legge che vieta ai mezzi di comunicazione di diffondere sondaggi che a parere del legislatore possono influenzare il risultato.


   Leggi la news...

01/02/2013 - L'ascesa del mobile marketing in Italia: un mercato da 89 milioni di euro

L'Osservatorio mobile marketing & service della School of management del Politecnico di Milano ha da poco stilato un report che descrive lo scenario del mobile marketing in Italia...


  Leggi la news...

25/01/2013 - Twitter introduce Vine per creare e condividere video in loop

Twitter mercoledì ha lanciato Vine, che permette di condividere video clip da 6 secondi. Il video comincia e finisce quando si tappa sullo schermo. Il risultato può essere condiviso su Vine e Twitter...


  Leggi la news...

10/01/2013 - Google Play batterà il record raggiunto da App Store di un miliardo di App?

La "lotta" tra App Store e Google Play continua e se Cupertino ha già raggiunto un miliardo di app scaricate (download unico), Google Play detiene il numero maggiore di smartphone spediti e attivati ogni giorno...


  Leggi la news...

18/12/2012 - Applix realizza creatività e concept della nuova app PocketStore di Vodafone Italia

Applix ha sviluppato l'applicazione Vodafone Pocket Store scaricabile gratuitamente da App Store e Goggle Play che permette di accedere al catalogo prodotti e servizi e ai negozi di Vodafone Italia direttamente dal proprio smartphone o tablet.
Leggi il comunicato stampa uscito sulla testata ADVexpress...


  Leggi la news...

18/10/2012 - Gli Smartphone arrivano a quota un miliardo e stanno cambiando ogni cosa

Secondo il rapporto del Boston-based Strategy Analytics, gli utilizzatori di smartphone hanno sorpassato il miliardo per la prima volta alla fine del terzo quarte del 2012. Secondo il report attualmente gli smartphone in uso sono circa un miliardo...


  Leggi la news...

25/09/2012 - Nokia punta i mercati emergenti lanciando due nuovi devices

Per riuscire a conquistare una quota di mercato anche nei mercati emergenti, Nokia lancia due nuovi device, Asha 308 e 309 e un'information app gratuita a un prezzo concorrenziale...


  Leggi la news...

21/09/2012 - La navigazione dai cellulari batte gli sms: 2,41 vs 2,33 miliardi

Nel 2011 gli italiani hanno speso di più per navigare su internet dal cellulare che per inviare sms. Un bel cambio di passo industriale, che riguarda sia le abitudini dei consumatori e sia i meccanismi dell’offerta legata ai servizi telecomunicazione...

  Leggi la notizia...

31/08/2012 - Apple ridisegna il layout della pagina di ricerca sull'App Store per iOS 6

Grazie anche all'acquisizione di Chomp, Apple ha deciso di ridisegnare l'interfaccia di ricerca sia per iPhone che per iPad. Il nuovo design, non solo mostra l'icona, il prezzo e il rating, ma anche uno screeenshot dell'applicazione.


  Leggi la notizia...

20/08/2012 - I magazine digitali impattano ancora troppo poco nelle vendite globali

L'adozione di magazine digitali è cresciuta molto velocemente nell'ultimo anno, ma il settore è ancora troppo piccolo per avere un impatto positivo su un'industria che continua a calare.

  Leggi la notizia...

16/08/2012 - Quattro ragioni per le quali il Brasile sarà in futuro uno dei migliori mercati per il mondo Mobile

Il Brasile è attualmente al centro dell'attenzione per la forte espansione che sta caratterizzando il mercato Mobile e le opportunità di business per gli investitori e gli sviluppatori di contenuti digitali.

  Leggi la notizia...

06/08/2012 - Editoria: entro il 2016 dal digitale il 30% dei ricavi dei quotidiani

L’editoria in Italia sta vivendo una fase di intensa trasformazione, i cui effetti si possono misurare in maniera chiara dall’andamento dei quotidiani degli ultimi anni.

  Leggi la notizia...

04/07/2012 - Il campo della ristorazione è il più propenso a entrare nel mondo Mobile

Il campo della ristorazione e dell'industria alimentare in generale, stanno abbracciando il mondo Mobile anticipando tanti altri settori come quello dei servizi professionali (avvocati), degli istituti di bellezza e centri benessere, del turismo e dei trasporti.


  Leggi la notizia...

02/07/2012 - Si vocifera che il nuovo iPhone verrà lanciato a settembre

Si vocifera che il modello di sesta generazione dell'iPhone non verrà lanciato ad Ottobre, come già successo per l'iPhone 4S, bensì a settembre...

  Leggi la notizia...

26/06/2012 - Un'istantanea del mercato iOS e Android in Cina attraverso gli occhi di un grande sviluppatore

Gli iPhone sono riusciti a ritagliarsi una fetta importante di market share tra gli utenti smartphone, ma quali sono i device maggiormente usati dagli utenti Android in Cina?


  Leggi la notizia...

26/06/2012 - Geni dell'applicazione: smartphone e tablet, ecco chi li anima

Applix e Xorovo citate in un articolo de L'Unione Sarda, come esempio di aziende che sviluppano piattaforme per la creazione di app e che da anni sono impegnate sul fronte della ricerca applicata al mercato.


  Leggi la notizia...

19/06/2012 - I dispositivi con sistema operativo Android continuano a crescere in Cina

Android continua a dominare il sempre più crescente mercato smartphone in Cina passando dal 47.3% nel quarter finale del 2011 al 55.4% del primo quarter del 2012.

  Leggi la notizia...

15/06/2012 - Come si può individuare una nuova app?

Negli ultimi anni la crescita dei devices è esplosa contribuendo allo sviluppo di un milione di app attive. Tra gli altri fattori che hanno contribuito alla crescita delle app troviamo: la standardizzazione dello sviluppo di strumenti, la diminuzione dei costi legati alla tecnologia e l'aumento degli investimenti per le piattaforme mobile.

  Leggi la notizia...

15/06/2012 - Rumors: la prossima settimana Microsoft lancerà il suo nuovo tablet

Si vocifera che la Microsoft terrà un evento lunedì a Los Angeles durante il quale svelerà il suo nuovo tablet.

  Leggi la notizia...

08/06/2012 - Gli utenti di smartphones e tablet fanno decollare il mercato Mobile

Negli ultimi due anni, le vendite Mobile sono quadruplicate grazie agli smartphones e ai tablet.

  Leggi la notizia...

01/06/2012 - Facebook è riuscita a sconfiggere lo spam dato dalle condivisioni automatiche con la "Regola dei 10 secondi"

Se odi l'auto-condivisione accidentale, oggi è la tua giornata fortunata. Da ora in poi potrai vedere o leggere qualsiasi cosa per almeno 10 secondi prima che l'App di Facebook possa auto-condividere questa attività sulla tua Timeline.

  Leggi la notizia...

18/05/2012 - 13 modi in cui l'IPO potrebbe influire sugli utenti Facebook

Ci sono molte ragioni per cui gli utenti di Facebook dovrebbero prestare attenzione all'IPO. Nell'articolo di Mashable vengono citati i 13 modi in cui la quotazione del colosso dei social network influenzerà anche i suoi utenti.

  Leggi la notizia...

18/05/2012 - Come vivere di (sole) app?

In un mondo in cui nascono decine di applicazioni ogni giorno, è possibile riuscire a guadagnarci il necessario per vivere? Qualche consiglio dagli italiani, come Applix, che ce l'hanno fatta.

  Leggi la notizia...

17/05/2012 - Business Cards e Facebook: ora disponibili per il tuo business

Adesso la pagina Facebook della tua attività o del tuo brand possono essere messe sui bigliettini da visita per presentarli ai clienti attuali o potenziali, tutto in modo gratuito grazie a Moo.com, la società che fa capo a Facebook.

  Leggi la notizia...

10/05/2012 - Flipboard CEO: avremo presto più download in Cina che negli Stati Uniti

Il CEO di Flipboard Mick McCue ha rivelato che il numero di download in China sorpasserà facilmente quello degli Stati Uniti nel prossimo futuro.


  Leggi la notizia...

10/05/2012 - In che modo le persone in Cina usano gli smartphone e come questo può essere paragonato agli Stati Uniti?

La Cina ha il più grande numero di basi telefoniche per cellulari nel mondo (in volume) e come accade negli Stati Uniti, il mercato cinese è caratterizzato dalla guerra tra Android e iPhone. Quindi, in che modo i cinesi utilizzano i loro smartphone e che paragone si può fare con gli Stati Uniti?


  Leggi la notizia...

23/04/2012 - Previsioni: nel 2012 le vendite derivanti da contenuti mobile raggiungeranno i 67 miliardi di dollari.

Secondo una previsione di Strategy Analytics, nel 2012, il volume di affari derivante dalla pubblicità e dai contenuti del mobile toccheranno i 67 miliardi di dollari.

  Leggi la notizia...

19/04/2012 - Perché le social reading App di Facebook non funzionano

Facebook ha cominciato a mostrare agli utenti, che loro lo volessero o meno, una sezione "Trending Articles" direttamente all'interno dei feed delle news. É la strategia più aggressiva che Facebook abbia mai adottato per spingere le persone a usare le Open Graph reading Apps.

  Leggi la notizia...

10/04/2012 - Come si sono sviluppati gli App Stores

Il blog tedesco di BlackBerry, BlogBerry.de, ha inviato un'infografica che analizza la realtà degli app stores nativi.

  Leggi la notizia...

06/04/2012 - Gli americani leggono più ebook da pc che su eReaders e telefoni

Secondo una recente ricerca del Pew Research Center nell'ultimo anno, un americano su cinque ha letto un ebook e tra questi ben il 42% lo ha fatto utilizzando un computer.

  Leggi la notizia...

05/04/2012 - La crescita del mobile commerce: infografica

Grazie all'iPhone e alla popolarità degli smartphone, si è assistito a una rapida crescita del mobile commerce negli ultimi due anni e secondo le statistiche IMRG, nel 2011 il 7,7% delle visite sui siti inglesi e-commerce sono state generate dal mondo mobile.

  Leggi la notizia...

02/04/2012 - ABI Research: Il numero delle spedizioni di smartphone dalle fabbriche eclisserà entro il 2016 tutte le spedizioni globali di cellulari.

Secondo un report dell'ABI Reasearch, le spedizioni globali di smartphone aumenteranno del 29% passando da 1.7 miliardi del 2012 a 2.2 miliardi previsti per il 2016.

  Leggi la notizia...

02/04/2012 - Per i rivenditori i tablet sono un sogno che diventa realtà

Da quando, negli ultimi anni i tablet sono entrati nell'ecommerce, hanno alterato drasticamente l'esperienza di shopping online.

  Leggi la notizia...

30/03/2012 - Perché i tablet potrebbero far risparmiare alle scuole 3 miliardi all'anno.

Un gruppo di editori e società tech si sono riunite a Washington per parlare della possibilità di introdurre i tablet nelle scuole.

  Leggi la notizia...

28/03/2012 - Il futuro del mondo Mobile

Sono stati presentati i risultati della conferenza Future of Mobile di San Francisco focalizzati in particolar modo sulla crescita degli smartphone, dei tablet e sul modo in cui gli utenti utilizzano i nuovi device.

  Leggi la notizia...

21/03/2012 - How the enterprise is adopting tablets

Entrerprises have begun to adopt tablets as much as consumers.

 Leggi la notizia...

 Visualizza l'infografica...

(Fonte: Venturebeat website)

14/03/2012 - Una crescita esponenziale

Dal lancio del primo iPhone nel 2007, la produzione e l'utilizzo degli smartphone è aumentata esponenzialmente. Il device ha dato il via all'innovazione nel mondo della tecnologia mobile, la quale è stata subito seguita da un vero e proprio boom nel download delle App.

 Leggi la notizia...

06/03/2012 - Gli utenti iOS installano 80 app per ciascun dispositivo ed ogni applicazione viene scaricata 45.454 volte in media.

Le stime sono state ottenute grazie al comunicato stampa diramato dalla Apple che, effettuando una divisione tra numero di applicazioni scaricate (25 miliardi), per il numero di dispositivi iOS in circolazione, ovvero 315 milioni, è possibile giungere al dato secondo cui, a prescindere dal prezzo, ogni utente scaricherebbe 80 applicazioni su ogni iDevice.

  Leggi la notizia... 

05/03/2012 - Apple Store raggiunge i 25 miliardi di download

L'Apple Store ha raggiunto i 25 miliardi di downloads, l'equivalente di più di 3 App a persona in tutto il mondo. Il raggiungimento di questo traguardo è dato anche dalla crescita esponenziale del numero di device per persona che fanno sorgere una domanda: le persone comprano un iPhone perché vogliono scaricare le App o scaricano le App perché hanno un iPhone?

  Leggi la notizia...

14/02/2012 - Preparing for a mobile-first world

When smartphones are in the hands of a billion customers, that’s not just a trend.

 Leggi la notizia...

Fonte: www.gigaom.com

07/02/2012 - Consumer mobile app revs to hit $52bn by 2016

Researches about Mobile App revenues, increasing more and more.

 Leggi la notizia...

03/02/2012 - Windows Phone 2011 Retrospective

An infographic from The Windows Phone Developer Blog shows the Windows Phone 2011 Retrospective.

 Leggi la news...

03/02/2012 - Jumptap: Use of Native Apps Versus Mobile Web is Tied

Uno studio sull'andamento dell'uso di App Native a confronto con le soluzioni Mobile Web.

 Leggi la notizia...

27/01/2012 - Tablets: Apple’s Lead Narrows Among Widening Field Of Android Makers

Tablets: Apple’s Lead Narrows Among Widening Field Of Android Makers.

 Leggi la notizia...

27/01/2012 - Android’s tablet market share rises to 39 percent in Q4 2011

Android’s tablet market share rises to 39 percent in Q4 2011.

 Leggi la notizia...

21/01/2012 - Fai conoscere la tua App al tuoi potenziali clienti.

Marshable Business suggerisce strategie di marketing per la promozione delle Mobile App.

 Leggi la notizia ...

17/01/2012 - Want To Build A Startup?

Want To Build A Startup? Entrepreneurs & App Developers Are Going B2B.

 Leggi la news...

15/01/2012 - Digital Publishing App Trends to Watch in 2012.

Digital Publishing App Trends to Watch in 2012.

 Leggi la news...

15/01/2012 - Business Insider said...

Here's Why Italy Should Actually Have The Strongest Economy In Europe.

 Leggi la news...

12/01/2012 - Nuance launches 'Dragon TV'

Nuance launches 'Dragon TV' voice-controlled platform ahead of rumored Siri-powered Apple HDTV.

 Read more...

09/01/2012 - Hybrid HTML5 Apps

Hybrid HTML5 Apps Are More Less Costly to Develop Than Native.

 Leggi la news...

06/01/2012 - Android app download vs. Apple

Il download delle app Android supererà entro il 2016 quello di Apple.

 Leggi la news...